Summer Camp dedicati alla Street Law

Partiti! Per le prossime due settimane due gruppi di volenterosi studenti delle scuole superiori saranno ospiti del nostro Dipartimento per un progetto di Street Law dedicato a disabilità e accessibilità.

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza si terranno due Summer Camp, realizzati nell’ambito del Progetto di interesse nazionale in tema di orientamento e tutorato (Un primo passo verso il futuro – V.A.L.E. – Vocational Academic in Law Enhancement) di cui è responsabile la prof.ssa Francesca Malzani.

I Summer Camp, coordinati dai proff. Francesca Malzani e Fabio Ravelli, con l’aiuto dei dott. Olga Rubagotti e Marco Guerini, sono dedicati ai temi della disabilità e dell’accessibilità – sotto diversi profili, anche multidisciplinari – e si svolgeranno in collaborazione con l’Unione ciechi e alcuni professionisti del territorio bresciano.

Gli studenti, attraverso il metodo clinico ossia la didattica esperienziale, si avvicineranno ai problemi legati all’applicazione della legge nella prospettiva della difesa dei diritti e della giustizia, al fine di comprendere che il diritto può essere studiato e utilizzato non solo nella sua dimensione tecnica, ma anche nella sua dimensione sociale con attenzione, pertanto, al pubblico interesse e ai bisogni dei soggetti i più vulnerabili.