Partiti! Per le prossime due settimane due gruppi di volenterosi studenti delle scuole superiori saranno ospiti del nostro Dipartimento per un progetto di Street Law dedicato a disabilità e accessibilità.
Presso il Dipartimento di Giurisprudenza si terranno due Summer Camp, realizzati nell’ambito del Progetto di interesse nazionale in tema di orientamento e tutorato (Un primo passo verso il futuro – V.A.L.E. – Vocational Academic in Law Enhancement) di cui è responsabile la prof.ssa Francesca Malzani.
I Summer Camp, coordinati dai proff. Francesca Malzani e Fabio Ravelli, con l’aiuto dei dott. Olga Rubagotti e Marco Guerini, sono dedicati ai temi della disabilità e dell’accessibilità – sotto diversi profili, anche multidisciplinari – e si svolgeranno in collaborazione con l’Unione ciechi e alcuni professionisti del territorio bresciano.
Gli studenti, attraverso il metodo clinico ossia la didattica esperienziale, si avvicineranno ai problemi legati all’applicazione della legge nella prospettiva della difesa dei diritti e della giustizia, al fine di comprendere che il diritto può essere studiato e utilizzato non solo nella sua dimensione tecnica, ma anche nella sua dimensione sociale con attenzione, pertanto, al pubblico interesse e ai bisogni dei soggetti i più vulnerabili.