Progetto per l’introduzione delle Cliniche legali nelle Facoltà di Giurisprudenza italiane

Nelle Cliniche legali si impara il diritto attraverso l’esperienza diretta, trattando cause reali, avendo a che fare con persone reali e partecipando alla loro difesa e assistenza in giudizio, sotto la supervisione di docenti del Dipartimento di Giurisprudenza e di avvocati.

Oltre agli obiettivi legati alla formazione e alla metodologia didattica, le cliniche  mirano a far osservare i problemi legati all’applicazione della legge dalla prospettiva della difesa dei diritti e della giustizia; a mostrare che il diritto può essere studiato e applicato non solo nella sua dimensione tecnica, ma anche nella sua dimensione sociale; a riflettere sulle questioni legali, etiche e sociali sollevate dai casi.

L’attività delle Cliniche è svolta a favore di persone, organizzazioni, comunità locali che incontrano ostacoli nell’accesso alla giustizia, che hanno necessità di assistenza qualificata ma non possono sopportarne i costi, in ambiti di grande rilevanza sociale quali: la tutela dei diritti fondamentali, la casa, l’educazione, l’ambiente, il lavoro, l’immigrazione, le situazioni di disagio e bisogno sociale. L’assistenza legale fornita è totalmente gratuita.

In questa sezione è possibile trovare il progetto per l’introduzione delle Cliniche Legali nelle università italiane e due guide di presentazione della Clinica di Brescia in inglese.

Attached you can find two booklets illustrating the activities of the Brescia Legal Clinic