Clinica Legale – Università degli Studi di Brescia

Clinica legale I e II

CARATTERISTICHE E ATTIVITÀ SVOLTE

Clinica legale I e Clinica legale II sono corsi multidisciplinari che coinvolgono gli insegnamenti di: Diritto civile, Diritto dei consumatori, Diritto di famiglia, Diritto del lavoro, Diritto antidiscriminatorio, Diritto internazionale e dell’Unione Europea, Diritto dell’immigrazione, Diritto dei rifugiati e richiedenti asilo, Diritto privato comparato, Diritto penale, Diritto processuale civile, Diritto amministrativo, Criminologia, Teoria del diritto e della giustizia.

La formazione clinica comune può consistere in cicli di approfondimento dei temi di deontologia forense, didattica alternativa (Problem Based Learning, Cooperative Learning), ADR (con particolare attenzione alla mediazione), tecniche di negoziazione, seminari su temi specifici di interesse delle cliniche. La maggior parte del lavoro svolto dagli studenti nella Clinica è destinato alla trattazione del caso assegnato.

Per quanto riguarda l’attività di assistenza legale svolta dagli studenti, essi non possono formalmente rappresentare in giudizio il cliente. Ciò comporta che tutti i ricorsi, le citazioni, le memorie, gli atti di appello e gli altri atti processuali devono essere approvati e firmati dall’avvocato incaricato della difesa. Sebbene gli studenti non assumano un ruolo formale, essi possono però, sotto la supervisione dell’avvocato, intervistare il cliente, contribuire in modo significativo alla redazione degli atti rilevanti del processo e, con il permesso del giudice, assistere e prendere la parola in udienza.

Altre attività svolte dagli studenti nelle Cliniche legali possono essere le seguenti:

• consulenza legale fornita a gruppi svantaggiati, ad individui indigenti, ad associazioni non profit e ad organizzazioni ed associazioni locali che agiscono a tutela di interessi pubblici;
  • diffusione di informazioni relative ai diritti fondamentali tutelati dalla legge, con lo scopo di sviluppare una cultura dei diritti e di accrescere la possibilità delle persone di integrarsi e avere accesso alle prestazioni sociali;
  • collaborazione con le istituzioni locali, le associazioni non-profit, al fine di sostenere e concorrere alla realizzazione di progetti di rilevanza collettiva.
  • elaborazione di buone prassi e proposte di riforma legislativa così da migliorare gli standards di tutela dei diritti fondamentali nelle prassi applicative e legislative;

FRUITORI DELLE CLINICHE LEGALI

La tipologia di soggetti fruitori dei servizi offerti all’interno di una Clinica Legale possono essere:

• soggetti svantaggiati o in situazione di disagio sociale, che incontrano ostacoli nell’accesso alla giustizia  e a forme di consulenza legale di alto livello;
  • organizzazioni non profit; sindacati; cooperative sociali ed enti pubblici e privati impegnati in progetti di utilità sociale; comunità locali.

CREDITI E ACCESSO AI CORSI

Le Cliniche legali sono corsi opzionali che consentono la maturazione di 6 crediti formativi. I corsi sono aperti agli studenti iscritti al 3°, 4° e 5° anno del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, nonché agli studenti iscritti al 3° anno del Corso di laurea triennale per Consulenti del lavoro e giuristi d’impresa. Gli studenti potranno indifferentemente inserire nel piano di studi Clinica legale I o Clinica legale II o entrambi.

_____________________________________________________________________________

Dall’a.a. 2016/2017 l’accesso ad entrambi i corsi di Clinica legale torna ad essere libero: non è più previsto il numero programmato.

Per Clinica legale I, Clinica legale II e Clinica del Lavoro non sono previste propedeuticità.
Gli studenti di tutti i corsi di laurea possono scegliere come corsi opzionali sia i due insegnamenti di Clinica Legale sia quello di Clinica del Lavoro.  È possibile tuttavia sostenere al massimo due insegnamenti a scelta tra Clinica legale I, Clinica legale II, e Clinica del lavoro.
Un primo incontro, comune ai corsi di Clinica legale I e Clinica legale II, si tiene a settembre per presentare a tutti gli studenti le attività che si svolgeranno nell’ anno accademico e consentire la progettazione delle attività del primo e del secondo semestre