Fondata sul lavoro. La clinica entra nel carcere

Nella giornata di martedì 4 giugno 2019, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, si è tenuto un Convegno dal titolo “Fondata sul lavoro. La Clinica entra nel carcere”.

Il Convegno è stato organizzato per presentare il lavoro svolto dagli studenti e dalle studentesse della Clinica del lavoro, nell’ambito del Progetto realizzato in collaborazione con la Direzione degli istituti penitenziari di Brescia, l’Ordine e l’Associazione dei Consulenti del lavoro di Brescia, la Camera del lavoro di Brescia.

La prima parte del Convegno ha tracciato il quadro istituzionale di riferimento, all’interno del quale si sono svolte molteplici attività didattiche: dall’accesso agli istituti per raccogliere le esigenze informative dei detenuti, all’organizzazione di un momento formativo per gli operatori fino alla realizzazione di una Guida sulle Politiche del lavoro attive e passive, nonché di una Brochure più snella, da distribuire ai detenuti.

La seconda parte del Convegno ha visto coinvolti coinvolti gli studenti e le studentesse, insieme ai docenti del corso, per la presentazione della Guida, con l’obiettivo di informare le imprese, il mondo della cooperazione e la società civile sulle opportunità di valorizzare iniziative tese al reinserimento di detenuti ed ex detenuti nel tessuto cittadino e non solo